La pizza del Sabato: la Marinara di Cipriano Capuozzo (Il Brigante dei Sapori)
- redazione
- Ti potrebbe interessare La pizza, la pizza del sabato, La recensione
Questa settimana la nostra rubrica è dedicata ad una delle pizze più amate, uno dei banchi di prova per ogni pizzaiolo che si rispetti insieme alla Margherita: la Marinara.
Il nome Pizza Marinara vi fa pensare all’estate e al mare? Giusta intuizione. L’origine della pizza alla marinara, da rintracciare nella prima metà del ‘700, va scovata proprio nel suo nome. I marinai infatti erano soliti realizzare e preferire questa pizza perché gli ingredienti erano semplici da reperire e di lunga conservazione. Dettaglio da non dimenticare: la marinara è anche molto economica, i suoi ingredienti sono tipici della nostra dieta mediterranea e alla portata di tutte le tasche.
Quella di questa settimana è realizzata dal bravo Cipriano Capuozzo, che da qualche mese è tornato a Volla al “Brigante dei Sapori”, il bel locale nei pressi del complesso “Liberty” , gestito da Ilario Tatucci.
Base di pomodoro Sanmarzano, aglio in camicia, pomodorini e origano. Pochi e semplici ingredienti, ma saporiti e profumati, che valorizzano al massimo l’impasto di Cipriano, con una classica stesura a ruota di carro, da sempre simbolo del suo lavoro.
Per chi è stufo di pizze elaborate o complesse, la marinara del Brigante dei Sapori è una ottima alternativa!
Il Brigante dei Sapori
Via Monteoliveto, 48, 80040 Volla NA
081 774 0083