La pizza del Sabato: la Provola e pepe di Giovanni Di Vico (Pizzeria “Di Vico in Vico” )

provola

Nonostante sia la Margherita classica il fiore all’occhiello, nonché la pizza più iconica, di Napoli, c’è una sua variante che, all’interno dei meravigliosi vicoli della città partenopea, riscuote persino più successo.

Secondo alcuni, inoltre, è la pizza che ordinavano i pizzaioli quando andavano a mangiare da un collega, per farsi riconoscere: una specie di segnale in codice, insomma.

provola

Stiamo parlando della Provola e Pepe, ovviamente, in cui la provola sostituisce il fiordilatte, mentre il pepe apporta una piccantezza che può essere moderata o estrema a seconda della quantità usata per guarnire il disco. La pizza presenta una dolcezza data dal pomodoro e dalla provola, che porta ovviamente con sé anche note fumé e del salato; l’acidità è fornita dal pomodoro San Marzano.

E una sua ottima versione la potete provare a Maddaloni in provincia di Caserta alla pizzeria “DI Vico in Vico” di Giovanni di Vico, che la realizza nelle maniera più classica possibile, con un impasto diretto con 70% di idratazione e una piccola quantità di pasta di riporto.

Una pizza che accontenterà i palati più esigenti, soprattutto di chi ama la pizza classica.

 

Pizzeria Di Vico in Vico
Via Napoli 55/56 Maddaloni
08231543083

TUTTE LE PIZZE DEL SABATO QUI

Lascia un commento

Inizia a digitare per vedere i post che stai cercando.