La pizza del sabato: la “Sapore di Mare” di Gennaro Celentano

gennaro

Quest’anno per questa pizza varchiamo il confine lombardo e ci portiamo in Svizzera a Zurigo dove lavora da un po’ di tempo Gennaro Celentano, un ragazzo napoletano di 35 anni che ha già alle spalle una lunga gavetta di oltre 20 anni.

Gennaro Celentano entra in pizzeria la prima volta a 13 anni e come tutti i ragazzi fa la dura gavetta. Non sono ancora i tempi dello “star system” del mondo pizzaioli. Si va a quei tempi in pizzeria per imparare un mestiere in alternativa alla scuola, si va per aiutare la famiglia, si va per darsi un’alternativa alla strada e ai rischi che le sono connessi.

La gavetta è lunga ma fortunata.Gennaro approda prima nel grande team di Rosso Pomodoro e poi, successivamente, alla corte di Gino Sorbillo. Queste due avventure lo portano ad altre esperienze come quella dell’allora appena nata Grumé a Grumo Nevano e poi il suo grande sogno: una sua pizzeria.

Aveva da poco aperto nel popoloso quartiere di Secondigliano la sua Pizzeria Gennaro Celentano che arrivò il Covid e da lì in avanti iniziò la lotta per una sopravvivenza messa in discussione anche da una politica regionale senza scrupoli e rea di aver considerato la Sanità campana un qualcosa che dovesse produrre in funzione degli investimenti e non come un produttore di benessere.

Le chiusure, talvolta assurde, di De Luca hanno sicuramente contribuito ad affondare i sogni di questo bravo ragazzo il quale, da padre di famiglia e marito, non si è perso d’animo e ancora una volta ha scelto di lavorare anziché trovare scorciatoie.

La pizza di oggi è un omaggio ad una delle sue pizze più buone ed è una pizza con del pesce, ma così equilibrata da ricordare una fresca insalata di mare mangiata su una terrazza di un locale in riva al mare.

Fu pensata da Gennaro al ritorno da una domenica al ristorante e creata da lui con l’aiuto della mamma.

Ecco gli ingredienti del topping: provola affumicata e patate lessate in fumetto di pesce con in uscita polpo lesso e zest di limone.

Un boccone in riva al mare. La faceva nella sua pizzeria e, francamente, non sappiamo nemmeno se la ha a menu dove lavora ora ma la proponiamo con l’augurio che presto Gennaro torni dietro un banco tutto suo.

Il ragazzo merita per capacità e onestà.

gennaro

Lascia un commento

Inizia a digitare per vedere i post che stai cercando.