La pizza del sabato: la “Venezia 77” della Distilleria di San Pietro Vernotico

San Pietro Vernotico

Questa settimana sentiamo doveroso indicarvi un indirizzo del quale tener conto se vi trovate nel tacco d’Italia. Tra Brindisi e Lecce, ad una manciata di chilometri da luoghi come Ostuni, Ceglie Messapica e Cellino San Marco, c’è il comune di San Pietro Vernotico (BR).

San Pietro Vernotico è particolarmente e storicamente rinomato, oltre che per la produzione di vini e olii anche e soprattutto per il carciofo, nella fattispecie il Brindisino IGP con caratteristiche uniche delle quali vi racconteremo nei prossimi giorni.

E proprio qui in pieno centro, in un’ex Distilleria del tutto restaurata e inalterata nello stile pugliese salentino, ha sede il locale del pizzaiolo Angelo Galati coadiuvato dal bravissimo e riservato chef Alessandro.

La pizza è il core business del locale che però ha anche delle eccellenti proposte di cucina e un’ampia scelta di birre alla spina e in bottiglia.

La pizza che abbiamo scelto è la “Venezia 77” e deve il suo nome al fatto che è stata preparata e servita a Venezia durante il 77esimo Festival del Cinema dove tra gli invitati per la gastronomia c’era anche Angelo.

L’impasto di tipo contemporaneo prevede passato di pomodoro datterino giallo, fiordilatte locale, pomodorini datterino, capocollo della vicinissima Martina Franca e stracciatella pugliese.

Una pizza davvero ben bilanciata tra la dolcezza della passata di datterino giallo e i latticini, uno cotto e uno freschissimo, e la sapidità e grassezza del capocollo.

Se capitate in zona vi consigliamo questo cavallo di battaglia del locale ma anche molte altre proposte interessanti.

La Distilleria
Via Roma, 211 San Pietro Vernotico (BR)
Aperto tutte le sere dalle 19.30 alle 24.00 – Chiuso il lunedì
Info e prenotazioni (consigliata) al 338 885 9491

Lascia un commento

Inizia a digitare per vedere i post che stai cercando.