La “Zuccosa Rivisitata” di Gaetano Carponi

Pizza del sabato

Mettete un esperto delle fritture ed uno delle pizze in un solo locale. Il risultato non potrà che essere assolutamente soddisfacente.

Questo è quanto accade nella Pizzeria “Pizza & Fritti –  Sapori di Napoli” di Gennaro Galeotafiore, il fondatore dell’Azienda “ Sapori di Napoli” che produce fritti surgelati di alto livello che ho potuto degustare al Bufala Fest e in diverse fiere enogastronomiche, nonché chef amante delle tradizioni napoletane e che nel suo locale ha affidato il reparto pizzeria a Gaetano Carponi, uno dei pizzaioli più eclettici della provincia ideatore del “Carponi Style” che tanto spopola sui social.

Pizza del sabato

Pizza del sabato

Una trattoria / pizzeria, ubicata tra Nola e Cimitile – che ha aperto di recente una nuova sede a Marcianise –  dallo stile “campagnolo” con arredi che ricordano le masserie di decenni fa e che rendono l’atmosfera rustica e familiare.

Gennaro è anche ideatore del “Ragù che pensa” ovvero un ragù dalla cottura molto lenta , che racchiude in sé l’essenza della cucina napoletana. Ottimi anche i suoi fritti, in particolare gli arancini che ho potuto assaggiare anche nella versione “cacio e pepe” che li rende ancora più sfiziosi e accattivanti.

Pizza del sabato

Una nota di merito per la pizza di Gaetano, che porta avanti con fierezza la sua idea di pizza, realizzata con un impasto diretto con un 72% di idratazione e 48 ore complessive di maturazione, con un blend di farine selezionate dallo stesso Gaetano.

Il risultato è un disco di pizza lontano dallo stile classico napoletano ma assolutamente soddisfacente per sapore, fragranza e digeribilità. Il cornicione decisamente pronunciato tuttavia non è a discapito della grandezza del disco di pasta che rientra perfettamente nei parametri del diametro 33, lasciando abbondante spazio al topping.

Ottima la margherita, intrigante la pizza “Mergellina” con il tarallo sbriciolato, ma una nota di merito per la “Zuccosa Rivisitata”. Base di crema di zucca artigianale, provola affumicata, melanzane arrostite e salsiccia paesana tagliata grossolanamente. Un giusto connubio tra il dolce della crema di zucca, il tocco di amaro dato dalle melanzane e la sapidità della salsiccia, il tutto valorizzato dall’impasto di Gaetano.

Pizza del sabato

Pizza del sabato

Pizza del sabato

Un connubio che conquista e che merita di essere provato.

Mi prometto di assaggiare qualche altra delle specialità di G & G, Gennaro e Gaetano, e non mancherò di tenervi aggiornato sulle loro novità.

Pizza & Fritti – Sapori di Napoli di Gennaro Galeotafiore – Via Nazionale delle Puglie 365, Nola – 0812132714

Comments are closed.