L’espressione dell’arte enogastronomica del Veneto a Cibovagare

 

L’espressione dell’arte enogastronomica del Veneto a Cibovagare

Mancano due giorni all’avvio della prima edizione di Cibovagare, l’evento che si terrà dal 16 al 18 marzo 2024 presso il polo fieristico Fiere di Santa Lucia di Piave (TV).

Tra le eccellenze Made in Italy che hanno scelto di partecipare alla manifestazione che animerà i 3mila metri quadrati del padiglione ex Filande, nelle tre giornate della kermesse sarà possibile scoprire le prelibatezze e i sapori di tante piccole aziende che si distinguono per l’espressione di valori autentici e pratiche sostenibili.

 

Tante le imprese, spesso artigiane, in arrivo da tutta Italia, ma tra i protagonisti ci sarà soprattutto il Veneto, tra conserve, dolci, cioccolato, pasta, prodotti della panificazione, vino e liquori, e il suo ricco patrimonio di tradizioni gastronomiche e di sapori che si fondano su materie prime di alta qualità e creazioni artigianali di altissimo valore.

In un momento di grande attenzione ai temi della sostenibilità, Cibovagare nasce proprio per rappresentare il tesoro di eccellenze enogastronomiche Made in Italy, che trova nel Veneto una rappresentazione importante fatta di realtà, anche piccole, ma grandi maestri dell’artigianalità italiana e della sostenibilità”, commentano Francesca Palenzona, Amministratore Delegato di Idea Plus, la società organizzatrice, e Cristina Rombolà, coordinatrice del portale Cibovagare®.

Siamo entusiasti dello spazio che Cibovagare ha voluto dedicare all’enogastronomia del nostro territorio, noto in tutto il mondo per la sua produzione vitivinicola ma capace di regalare anche ottimi prodotti gastronomici” aggiunge Alberto Nadal, amministratore unico Azienda Speciale Fiere di Santa Lucia.

Come ente fiere siamo pronti ad accogliere questa nuova iniziativa, della quale apprezziamo in particolare l’interesse per la sostenibilità, che è uno dei temi cardine anche della nostra Fiera dell’Agricoltura in dicembre”.

Oltre a gustare le specialità dei migliori produttori italiani, attenti alla qualità e all’impatto della loro produzione sull’ambiente, Cibovagare offre un’area food e un bar: uno spazio per rilassarsi, fare una piacevole e deliziosa pausa e ritornare a fare acquisti.

Invitanti i truck food con le loro attraenti proposte culinarie tra cui scegliere: ostriche, hamburger e specialità emiliane, e i laboratori di pasta fresca dove rifocillarsi con piatti preparati al momento.

Il tutto accompagnato da ottimi cocktail realizzati con i liquori e i distillati dei produttori dell’evento.

E per concludere in dolcezza, la Gelateria didattica che propone un gelato naturale a filiera corta che soddisfa tutti i gusti, le intolleranze e perfino gli amici a quattro zampe.

 

Tra i numerosi e variegati eventi in programma imperdibili quelli di:

Sabato 16 marzo 2024

ore 13:00 – Cooking show con degustazione

Cucinare con i prodotti di Nonno Andrea, la nota azienda agricola biologica e biodiversa di Villorba (TV). Omar Lapecia preparerà un risotto alla crema biologica di finocchi e arance

https://www.cibovagare.it/evento/evento-programma/nonno-andrea-omar-lapecia.html

Domenica 17 marzo 2024

ore 17:00 – Cooking show con degustazione

Le Querce, rinomato ristorante di Ponzano Veneto: una cucina squisita e per tutti. Il piatto di Ermanno Zago, a base di verdure, è buono anche per i celiaci

https://www.cibovagare.it/evento/evento-programma/ristorante-le-querce.html

Tra anima e corpo, la cucina del ristorante Feva
Lunedì 18 marzo 2024 – ore 12:15
Nicola Dinato cucina con Moretto Farm, all’insegna della sostenibilità – Cooking show con degustazione 

https://www.cibovagare.it/event

Per scoprire il programma e acquistare i biglietti in prevendita: https://www.cibovagare.it/evento

Lascia un commento

Inizia a digitare per vedere i post che stai cercando.