Millésime 1990, a Milano sale in cattedra il vino francese

Si chiama Millésime 1990, il nuovo locale aperto a Milano con focus sulle etichette francesi che si candida a diventare il nuovo punto di riferimento per gli amanti del buon bere per gli appassionati d’oltralpe. Un sorso di Francia, questo il claim del progetto nato dalle menti di Massimiliano Balestreri, patron de El Büscia e Silvia Vecchione, coppia nella vita e nel lavoro che hanno trasferito la comune passione per la Francia vitivinicola nella creazione di un luogo unico in via Raffaello Sanzio, già nota per El Büscia e l’alta concentrazione di locali e ristoranti.

 

Il nome “Millésime” si riferisce non solo al termine tecnico dato ai vini di una singola vendemmia a annate, ma è un omaggio all’anno in cui è nata Silvia. “Quando stavamo pensando al nome ci è piaciuto Millésime perché richiamava il concetto di annata, l’aggiunta del 1990 è stato un regalo di Massimiliano per me visto che è il mio anno di nascita, anche perché in champagne è stata un’ottima annata- racconta Silvia Vecchione- Siamo partiti con il piede giusto, in zona siamo già conosciuti visto che per anni avevamo la seconda insegna del locale El Büscia specializzato in bollicine, abbiamo deciso di cambiare per allargare a tutta la gamma di vini dalla Francia, dando spazio a piccoli produttori ed etichette che qui si possono trovare”.

 

Un locale unico nel suo genere, un viaggio alla scoperta dei vini francesi, grazie a una attenta selezione meticolosa dei proprietari. 400 le referenze che si possono degustare in loco o a casa grazie alla vendita in negozio e al servizio di consegna in tutta Milano, una selezione dove non mancano delle vere e propri chicche a un prezzo corretto, grazie anche alla scelta di non ricaricare il prezzo della bottiglia consumata nel locale rispetto a quello della bottiglia acquistata da asporto. “La nostra filosofia è sempre la stessa, appena abbiamo un po’ di tempo andiamo in Francia per scovare vigneron autentici da portare in Italia per far conoscere la storia attraverso i loro vini- continua Silvia- Non solo le regioni più conosciute come Provenza, Champagne, Rodano, Alsazia, Borgogna, Jura e Bordeaux, ma stiamo cercando di portare a Milano anche una Francia inedita per una lista ricca di etichette di qualità, al giusto prezzo e alla portata di tutti”.

 

Da Millésime 1990 è possibile condividere una bottiglia oppure sorseggiare un calice scegliendo dalla carta dedicata alla mescita. 14 vini tra bolle, rossi, bianchi, rosati e vini dolci, per offrire un’ampia scelta che possa soddisfare tutti i gusti, spaziando da sentori speziati ad altri fruttati, da note più fresche ad altre più tanniche, da vini strutturati ad altri più immediati e di facile beva. Un’esperienza “à la français” con una serie di prelibatezze gourmet provenienti da tutte le regioni del territorio francese: taglieri di salumi, selezioni di formaggi caprini e vaccini e proposte dedicate ai palati più curiosi come il paté in crosta di pane, il medaglione di foie gras d’anatra, il duo di terrine (di coniglio al rosmarino e di maiale al prezzemolo) e il petto d’anatra affumicato con pane speziato e chutney di mango.

 

Un locale dove la ricerca non manca anche sul piano del design, uno spazio funzionale ed elegante, con toni caldi e cromie naturali. Grande bancone materico in ingresso, un’accogliente sala che alterna tavoli e sedie alti e bassi. Elemento distintivo e protagonista dello spazio la scaffalatura realizzata con reti elettrosaldate trattate corten, destinata a far da vetrina e ad accogliere decine di bottiglie. Il soppalco soprastante lo scaffale è una vera galleria in cui perdersi, bottiglie provenienti da tutte le regioni vitivinicole francesi, capaci di raccontare la straordinaria ricchezza enologica d’Oltralpe. 40 posti a sedere e una saletta per momenti di degustazione più intimi. Per la bella stagione il dehor esterno è perfetto per gustare un bicchiere all’aperto

 

INFO www.millesime1990.com

 

 

Lascia un commento

Inizia a digitare per vedere i post che stai cercando.