Monte Taburno, successo alla prima serata della festa della Ciliegia

BENEVENTO – Dopo il grande successo di venerdì con il concerto dei Trementisti, nel meraviglioso centro storico di Campoli del Monte Taburno continua la Festa della Ciliegia in programma fino a domenica 11 giugno, organizzata dalla Pro Loco ‘Monte Taburno’ con il patrocinio del Comune di Campoli M.T. e dell’Unpli provinciale.

Una kermesse ricca di eventi, buon cibo, ottimo vino, musica, divertimento e scoperta dei sapori e delle bellezze del territorio.

Diversi gli stand allestiti dove sarà possibile gustare i piatti della braceria locale e, soprattutto, la pizza alla ciliegia, diventata un autentico cavallo di battaglia dell’evento. Poi le prelibatezze della tradizione campolese come i cecatielli e la padellaccia ed altri a base di ciliegia come il risotto o gli straccetti e i dolci.

Il programma di sabato 10 giugno ha previsto:

alle ore 9.30 il raduno in Piazza La Marmora e a proseguire sfilata delle FIAT 500 nella Valle dei Ciliegi con i soci del Fiat 500 Club Italia; alle ore 11.00 apertura degli espositori e del mercato della ciliegia.

Poi dalle ore 11.00 alle ore 18.00 visite guidate nei ciliegeti con fuoristrada e visite a cavallo con partenza dal centro storico dove c’è un piccolo maneggio a cura di Turismo Equestre Camposauro Pionieri di Equiturismo

. Alle ore 12.00 apertura della braceria e degli stand gastronomici dove sarà possibile degustare i menù: uno tradizionale ed uno completamente alla ciliegia. E poi la gustosa pizza alla ciliegia. Dalle ore 12.30 spettacolo musicale con “Tiziana & Angelo – Musica dal Vivo” e alle ore 15.00 laboratorio didattico ‘dalle ciliegie alla marmellata’ e laboratorio per bambini con i ‘biscotti alla ciliegia”. Nel pomeriggio non mancherà la musica itinerante e alle ore 19.00 degustazione guidata “I vini bianchi e rossi del territorio, i salumi, i formaggi e le marmellate del Taburno: esaltazione dei sapori” a cura di Tiziana De Gennaro.

Alle ore 19.00 riapertura della braceria e degli stand gastronomici e dalle ore 21.00 si ballerà  liscio, latino americano, balli di gruppo con ‘In Musica con Romeo’.

Alle ore 23.45 c’è l’attesissimo “Incendio del Campanile”, straordinario spettacolo pirotecnico in notturna a cura di Piromagia srl.

Al termine dj set dagli anni ’90 ad oggi con Alex Zollo Dj – Peo Voice in piazzetta Vittorio Emanuele. I sapori che s’incontreranno oggi negli stand gastronomici saranno il gustosissimo cecatiello paesano (pasta fresca con pomodorini, salsiccia sbriciolata e melanzane), poi la padellaccia (carne di maiale, patate e peperoni), risotto alle ciliegie, straccetti di pollo, ciliegie e rucola, sfoglia di finocchi e arancia, formaggio pecorino e marmellata, friggitoria varia, braceria con carni locali.

Le speciali pizze gourmet con la marmellata alla ciliegia abbinata al pecorino del Taburno e al gorgonzola, o abbinata con il caciocavallo di Castelfranco in Miscano, o con la carne di salsiccia di Castelpoto e infine una lunga carrellata di dolci alla Ciliegia. Il tutto innaffiato dall’ottimo vino locale. Per informazioni (anche via whatsapp) al 338.1933698 oppure consultare il sito www.prolocomontetaburno.it e i canali social dell’associazione turistica.

 

Lascia un commento

Inizia a digitare per vedere i post che stai cercando.