Nominati tre nuovi ambasciatori del Cervim

Tre nuovi ambascitori del Cervim Viticoltura Eroica nel mondo.

Sono: il valdostano Alberto Levi, la spagnola Beatriz Soto Gonzalez e il trentino Walter Webber. 

I tre ambasciatori sono stati nominati venerdì 2 dicembre al Circolo della stampa di Torino durante la Cerimonia di premiazione dei vini vincitori al  MONDIAL DES VINS ESTREMES.

 

La giornata è iniziata con la tavola rotonda dal titolo “Dalla montagna al mare: 35 anni di viticoltura eroica. Le esperienze del Cervim per le nuove sfide del futuro” in cui esperti e politici hanno fatto il punto sulla viticoltura eroica, sulle difficoltà, sul lavoro intrapreso negli anni e ciò che ancora andrà fatto.

Diversi i momenti emozionanti, i viticoltori premiati hanno voluto condividere storie personali, di famiglia, di lavoro e anche ricordare chi non c’è più e che ha molto dato al settore.

A seguito della cerimonia di premizione dei vini, sono stati decretati i tre nuovi ambasciatori del Cervim nel mondo, previsti in video conferenza e uno in presenza. I tre, insieme ai 6 già nominati in aprile avranno il compito di favorire la diffusione della conoscenza delle peculiarità della viticoltura eroica e dei suoi vini con istituzioni, ricercatori, tecnici, appassionati o soggetti che direttamente o indirettamente si trasferiscono nel mondo del vino e più in generale al grande pubblico, missione che avevano già nelle loro corde.

Alberto Levi presidente AIS Valle d’Aosta, già membro del CDA del centro, grande conoscitore delle eccellenze viticole eroiche ha saputo in numerose occasioni raccontarle e farle apprezzare.

Beatriz Soto Gonzalez direttrice tecnica del Conseillo Regulador della Ribeira Sacra, degustatrice da molti anni al Concorso, vive e lavora in una delle zone più eroiche del mondo, conosce molto bene le difficoltà e le caratteristiche di questa viticoltura così particolare.

Walter Webber, enologo, grande conoscitore ed esperto del settore è l’unico degustatore esperto ad aver partecipato a tutte e 30 le edizioni del concorso enologico.

La giornata si è conclusa con la degustazione di tutti i vini medagliati, una degustazione aperta al grande pubblico.

Lascia un commento

Inizia a digitare per vedere i post che stai cercando.