“PanVita”, il dolce stellato diventa panettone

Nasce in pieno spirito stellato e dalla collaborazione stellare tra il pluricampione del mondo e pluripremiato pasticcere Roberto Rinaldini e lo chef pluristellato Enrico Bartolini (sette ristoranti, nove stelle Michelin) il panettone “PanVita”.

 

Il dolce tipico è ispirato al signature dessert proposto al Ristorante Mudec di Milano dello chef Bartolini. Il dolce-firma di Bartolini, composto da Zabaione tradizionale, gelato al pistacchio di Bronte, arance amare, fior d’arancio e uova fresche, si trasla- informa una nota, con il lavoro di Roberto Rinaldini, in “PanVita”, dolce composto da panettone al profumo di arancia e fiori di sambuco con cubetti di pistacchio e scorze di arance candite, accompagnato da una salsa delicata – in vasetto a parte – di zabaione al Marsala, il tutto accompagnato da una farcitura da apporre al momento della degustazione sulla fetta.

“Si tratta commenta Roberto Rinaldini- di una produzione cui teniamo molto, qualcosa di prezioso dalla grande potenzialità espressiva. Ho avuto occasione, nei mesi scorsi- sottolinea il pluripremiato pasticcere- di assaggiare il signature dessert di Enrico al Mudec e ne sono rimasto incantato. Da lì è nata l’idea di una collaborazione, Enrico ha creduto in questo progetto, mai prima d’ora un pastry chef e uno chef avevano realizzato una collaborazione di questo tipo, e dal nostro rapporto di amicizia è nato un sodalizio professionale caratterizzato da una grande passione, fatto di confronto per raggiungere un obiettivo comune. In PanVita abbiamo messo il meglio di entrambi”.

“Questa collaborazione con Roberto- afferma Enrico Bartolini- mi onora molto, è un grande pasticcere. L’albero di arance servito con lo zabaione ha un significato speciale, perché è stato protagonista del menu che ha portato il grande riconoscimento delle tre stelle al Mudec. È apparso vincitore anche nella semifinale della decima edizione Masterchef e ora è ispirazione per il PanVita con gli ingredienti che lo caratterizzano, le arance, il pistacchio e lo zabaione. Il Natale 2022 sarà speciale anche per questo”.

Lascia un commento

Inizia a digitare per vedere i post che stai cercando.