San Valentino 2024: Just Eat è il Cupido del gusto

San Valentino

San Valentino è alle porte e Just Eat analizza i consumi e svela alcune curiosità che si celano dietro questa ricorrenza: il sushi conquista il cuore degli italiani lasciando uno spazio al dessert.

 

Il 14 febbraio è il giorno dell’amore per eccellenza e non c’è niente di meglio che gustarsi una deliziosa cena insieme alla propria metà direttamente sul divano di casa propria. Dolce o salato? Comfort food dal proprio ristorante preferito oppure si opta per la scoperta di nuovi sapori? A prescindere dai gusti personali, San Valentino è un’occasione che va celebrata e Just Eat (www.justeat.it), parte di Just Eat Takeaway.com, uno dei leader mondiali nel mercato del digital food delivery, analizza i consumi di questo giorno speciale rivelando le preferenze degli italiani.

 

Alcune pietanze sono tradizionalmente associate a occasioni specifiche, come festività o celebrazioni. Ad esempio, il re del Natale è il panettone così come irrinunciabili sono le uova di cioccolato in occasione della Pasqua.

Ma allora qual è il piatto che non può mancare in tavola a San Valentino? Come emerge dalla nuova edizione della Mappa del cibo a domicilio in Italia, l’alleato perfetto per celebrare una ricorrenza romantica è il sushi. Questo piatto è così amato dagli italiani grazie al suo forte carattere conviviale e lo dimostra il fatto che viene consumato, principalmente, in compagnia di amici o del proprio partner, oltre che con i familiari più stretti[1].

 

Guardando le motivazioni che spingono le persone a consumare il sushi con il proprio partner, emerge uno scenario molto curioso: oltre ad essere il compagno ideale per trascorrere una serata romantica (50%), il sushi viene assaporato per festeggiare un avvenimento speciale (37%), ma si rivela perfetto anche in occasione dell’anniversario, in occasione di San Valentino e per il primo appuntamento.

 

Ma perché proprio il sushi? La ragione principale per cui le persone ordinano sushi a domicilio è la volontà di mangiare qualcosa di diverso dal solito, che permetta di cambiare la routine alimentare. Ma non solo, sta prendendo sempre più piede la pratica di inviare il sushi a casa per fare un regalo o una sorpresa a qualcuno. Chi non vorrebbe tornare a casa dopo una giornata stancante e non trovarsi pronta la cena con rotolini di riso pieni di gusto e di amore!

 

 

Il gusto dell’amore secondo Just Eat

Analizzando i dati della piattaforma di Just Eat degli ultimi anni, emerge che sempre più italiani trovano nel food delivery il servizio perfetto per trascorrere del tempo con la propria metà nel giorno degli innamorati. La piattaforma di Just Eat registra un trend in crescita costante: solo il 14 febbraio 2023 sono stati ordinati oltre 7,7 mila chili di sushi.

Analizzando, invece, la spesa media, emerge che lo scorso anno per un menù a base di sushi si è speso in media 46€.

 

 

Classifica dei piatti di sushi più ordinati

  1. Nigiri al salmone
  2. Sashimi Salmone
  3. Uramaki Ebiten
  4. Uramaki Philadelphia
  5. Uramaki Miura e Uramaki California
  6. Nigiri Maguro e Nigiri Ebi
  7. Sashimi Misto
  8. Gunkan Philadelphia
  9. Uramaki Spicy Tuna
  10. Gunkan Spicy Salmon

 

Protagonisti indiscussi rimangono i piatti più tradizionali, come il nigiri al salmone, il sashimi e gli uramaki, ma conquistano un posto anche varianti più creative e dal gusto più deciso come le varianti spicy. Questo testimonia l’influenza di diverse culture della scena gastronomica italiana e internazionale.

 

E le bevande più ordinate? In cima alla classifica regna sovrana la bevanda gassata per eccellenza, a seguire la sua variante senza zucchero e conquista il terzo posto la birra giapponese. Proseguendo si trova la classica acqua naturale, la bevanda gassata composta da arance, le bolle dell’acqua frizzante e non può mancare la birra. Chiudono la classifica il  tè alla pesca e il chinotto.

 

Qualche curiosità in più? Il giorno di San Valentino dello scorso anno, a Reggio Emilia si è registrato l’ordine più caro: un utente ha ordinato sushi, poke e una bottiglia di champagne Dom Perignon con un conto complessivo di 300€!

 

A San Valentino non può mancare una nota di dolcezza: i dessert più ordinati

Il gesto d’amore più diffuso durante questo giorno è regalare un dolce. Da una scatola di cioccolatini, a dei cupcake a forma di cuore fino ad arrivare ad una torta glassata di rosso, a San Valentino non si può rinunciare al dolce.

Nutella fritta, dorayaki, biscotto della fortuna e mochi sono i dessert preferiti dai clienti Just Eat. Non mancano i grandi classici come il tiramisù, il tartufo bianco, la panna cotta alla vaniglia, ma anche il soufflé al cioccolato.

 

 

I migliori ristoranti da cui ordinare su Just Eat per una cena romantica

  • Temakinho: particolarmente adatto per i primi appuntamenti in quanto garantisce un’esperienza culinaria colorata e saporita.
  • Bomaki: per una serata romantica all’insegna della cucina fusion per un mix di gusto.
  • Basara: perfetto per un’occasione speciale, delizia i palati con le migliori pietanze di una cucina ricca di storia e tradizione.
  • Sushi in the Box: il proprio piatto preferito in una box da batticuore.
  • Zero Milano: un gesto d’amore che combina l’autentica tradizione culinaria nipponica e il valore dell’arte e dello stile di vita italiano.

[1] Fonte: ricerca condotta da BVA Doxa per Just Eat su un campione rappresentativo della popolazione italiana attraverso 1.000 interviste CAWI (Computer Assisted Web Interviewing)

Lascia un commento

Inizia a digitare per vedere i post che stai cercando.