Sapevate che il caffè combatte la caduta dei capelli?

Sapevate che il caffe’ combatte la caduta dei capelli?

L’alopecia androgenetica (AGA) è la forma più comune di perdita di capelli

Consiste in una caratteristica stempiatura frontale negli uomini e in un diradamento diffuso nelle donne, con ritenzione della linea frontale, e può avere un impatto sulla qualità della vita dell’individuo.

Recenti studi sugli uomini hanno dimostrato che la caffeina, un alcaloide xantinico con molteplici effetti sulla fisiologia umana, è in grado di contrastare la caduta dei capelli grazie a diversi meccanismi d’azione. La sua penetrazione attraverso la barriera cutanea la rende un composto eccellente per l’applicazione topica.

Il caffè, grazie alla presenza di caffeina, stimola i bulbi piliferi e migliora così la struttura del capello. La caffeina è di per sé una sostanza stimolante e in questo modo attiva anche la crescita dei nostri capelli rinforzandoli contemporaneamente.

Le proprietà della caffeina sui nostri capelli sono dimostrate anche dagli studi svolti a Berlino e Jena che dimostrano quanto il caffè riesca a stimolare i follicoli piliferi riducendo in maniera visibile la caduta dei capelli. È ovvio che possa capitare che un inizio di calvizie dipenda da problemi ormonali e in questo caso è sempre bene consultare il medico e fare uno screening tricologico in modo da escludere qualsiasi problema di salute.

Rimedi naturali e caffè contro la calvizie

Il caffè contro la calvizie è ottimo anche per chi ha i capelli molto sottili e piatti, infatti utilizzando uno shampoo a base di prodotti naturali come la lavanda e il rosmarino, con l’aggiunta di caffè, si va a migliorare anche il volume dei capelli piatti, rendendo la chioma più voluminosa e anche apparentemente più folta.

Gli shampoo a base di caffè si trovano facilmente in erboristeria ma è comunque importante non esagerare con i lavaggi dei capelli perché il continuo sfregamento e l’uso di acqua calda vanno a stressare il capello peggiorando la situazione. La cosa migliore quindi è usare i principi stimolanti del caffè contro la caduta dei capelli solo due volte a settimana ma per un lungo periodo.

Il caffè viene anche utilizzato per combattere il problema dei capelli grassi che spesso è accompagnato, appunto, dalla sottigliezza, opacità e mancanza di volume. In questo caso è un ottimo rimedio naturale quello di applicare, una volta a settimana, una maschera per capelli a base di caffè su tutto il cuoio capelluto. In questo modo si attiverà un’azione stimolante che ne migliorerà la salute generale.

Lascia un commento

Inizia a digitare per vedere i post che stai cercando.