Villa Campolieto ospita Drop Eventi il 31 ottobre: tra musica elettronica, visual art e alta gastronomia partenopea

Villa Campolieto ospita Drop Eventi il 31 ottobre: tra musica elettronica, visual art e alta gastronomia partenopea
La dimora settecentesca del Miglio d’Oro apre le sue porte alla cultura contemporanea.
L’occasione è una serata straordinaria che mette in dialogo il patrimonio artistico con la musica d’avanguardia e l’enogastronomia di qualità.
Sabato 31 ottobre, dalle ore 18:00 all’1:00, Villa Campolieto ad Ercolano diventa la cornice scenografica di un appuntamento imperdibile firmato Drop Eventi.
Un modo per far vivere la storia attraverso linguaggi moderni e coinvolgenti.

Un viaggio immersivo tra visite guidate, visual art e DJ set internazionali

L’esperienza della serata si snoda lungo un percorso che unisce arte e intrattenimento.
Durante l’evento i partecipanti possono esplorare gli eleganti ambienti e le architetture vanvitelliane grazie alle visite guidate in programma.
Mentre le facciate e gli interni della dimora prendono vita attraverso proiezioni architetturali e installazioni di visual art.
La colonna sonora della serata è affidata a una selezione musicale d’eccezione guidata da Riva Starr, DJ e produttore di rilievo internazionale e fondatore dell’etichetta Snatch! Records.
Ad arricchire la proposta artistica si alterneranno sul palco il live show dinamico dei Trick Beat e le sonorità dei DJ set curati da Mario Bianco e Jessica Di Paolo.

Il Focus Food: un percorso d’eccellenza tra tradizione vesuviana e comfort food

Accanto alla grande musica e alla bellezza monumentale, l’enogastronomia gioca un ruolo da assoluta protagonista grazie a una proposta food pensata per valorizzare le eccellenze del territorio attraverso nomi storici e reinterpretazioni contemporanee.
La tradizione della pizza fritta è affidata alle mani esperte della Pizzeria Da Mario, che propone due grandi classici della cultura partenopea.
La versione iconica con provola, pomodoro, pepe e basilico fresco, e quella ricca e avvolgente con ricotta, cicoli e pepe.
Per gli amanti dei panini d’autore, Amburgo firma un’offerta ricca di gusto che spazia dal grande classico con salsiccia, provola e friarielli fino all’hamburger servito con melanzane e sottiletta.
I profumi dell’autunno arrivano nell’area degustazione grazie al tocco di  Umammami, che propone l’iconica frittatina di pasta in due varianti pensate per tutti i palati.
La versione classica con salsiccia e zucca e un’alternativa vegetariana che esalta l’incontro tra provola affumicata e zucca di stagione.
A completare la proposta gastronomica ci sono i celebri padellini artigianali di Terra Nera.
Tra le farciture spiccano la tradizionale Ciambotta cilentana — un mix di ortaggi freschi ripassati in padella con pomodoro San Marzano e olio extravergine — e l’intramontabile combinazione “Coi Friarielli e la sua morte”, a base di salsiccia nostrana, friarielli del Vesuvio e provola fondente.
L’intera proposta food è affiancata dal format curato da Vitigno Italia, intitolato “Hallo-Wine: Baccanali partenopei: il vino tra mito, memoria e riti ancestrali”, che accompagna la serata con una selezione di vini, cocktail a base di gin e aperitivi premium legati al racconto delle antiche ritualità del territorio.

La valorizzazione del patrimonio secondo Drop Eventi

Progettata a partire dal 1763 con l’intervento decisivo di Luigi Vanvitelli, Villa Campolieto è oggi gestita dalla Fondazione Ente Ville Vesuviane sotto la vigilanza del Ministero della Cultura.
L’iniziativa conferma la missione di Drop Eventi, già protagonista di format di successo al Museo MADRE, alla Villa Floridiana e al Parco Archeologico di Ercolano.
Trasformare i luoghi d’arte e di storia in spazi vivi, accessibili e capaci di attrarre un pubblico sempre più ampio ed eterogeneo.
Questo articolo è stato visualizzato: 1670 volte.
Condividi Questo Articolo
Vesuviana DOC come il pomodoro del piennolo, le albicocche, lo stoccafisso, il baccalà e mille altre cose che qui, alle pendici del Vulcano, crescono e si cucinano. Laureata in giurisprudenza e avvocato, ho da sempre la passione per la scrittura ed il giornalismo che coltivo ormai da anni. Mi divido tra il sociale e culturale e il cibo. Dopo esperienze di rilievo sono approdata in "DI Testa e di Gola" dove ricopro il delicato ruolo di Vicedirettore e scrivo di cibo a tutto tondo.
Nessun commento

Lascia un commento