I cambiamenti climatici rappresentano una problematica attuale che avrà un impatto sempre più significativo sul nostro futuro, come dimostrato dalla siccità che sta colpendo anche il nostro Paese.
La produzione di cibo è sia causa che vittima della crisi climatica: per nutrire una popolazione in continua crescita, è essenziale ridurre gli impatti ambientali e, allo stesso tempo, adattare le colture e gli allevamenti a un ambiente in costante evoluzione. Fortunatamente, sono disponibili diverse soluzioni tecnologiche e di cambiamento dello stile di vita, tra cui l’utilizzo di alghe, insetti e nuove varietà di cereali.
L’incontro sarà moderato dal giornalista Alberto Agliotti e si terrà presso l’Auditorium dell’Orto Botanico di Padova (ingresso e uscita da Prato della Valle 57C). È possibile prenotare all’indirizzo https://www.prenotazioniortobotanicopd.it/events/mangeremo-insetti-alghe-miglio/.
L’evento di divulgazione scientifica è organizzato in collaborazione con il Food&Science Festival ed è parte integrante di Risvegli, il festival che celebra la natura con tutte le sue infinite forme e connessioni.