Domenica 22 e lunedì 23 gennaio 2023 Grottaglie (TA) ospiterà la quarta edizione di “Evoluzione Naturale”, un appuntamento alla scoperta del mondo dei vini naturali in compagnia di circa 80 vignaioli e delle loro 400 etichette in degustazione libera.
La cornice sarà quella della Masseria Lella, a meno di 6 km dal centro di Grottaglie e uno dal santuario paleocristiano della “Madonna della Mutata”, nel cuore di quella che una volta era la foresta tarantina.
La manifestazione sarà una due giorni alla scoperta di etichette e vignaioli provenienti da diverse regioni italiane e dall’estero, uniti dall’attenzione all’ambiente e dalla sostenibilità delle pratiche adottate in vigna e in cantina.
Sul sito ufficiale della manifestazione, si legge:
“Evoluzione Naturale è un progetto che, fotografando la realtà, vuole comunicare e avvicinare un pubblico vasto al tema del “cambiamento”, che in ogni sua accezione è oggi fondamentale per l’uomo, il suo benessere e la sua sopravvivenza. In un’epoca in cui la sfida al cambiamento climatico e alle sue tante implicazioni nella vita quotidiana in ogni parte del mondo è all’ordine del giorno, per evitare di pagare un prezzo salato in un futuro neppure troppo lontano, l’unica strada percorribile per l’uomo è la riscoperta di quell’armonia tra sé stesso e la natura, la ricerca di una sostenibilità imprescindibile per la Terra e sulla Terra. Silenziosamente, questa riscoperta è già iniziata e l’uomo, in una evoluzione naturale, sta adottando quelle misure che, dal settore primario al terziario, passando per l’industria, rappresentano un riadattamento di saperi e metodi antichi per riportare la Terra al centro della vera vita dell’uomo“.