Le frittelle con fiori di zucca sono molto conosciute in meridione, tra la zona di Salerno e Napoli vengono comunemente chiamate “Pizzelle di sciurilli”. Sono velocissime da preparare e molto semplici, il più delle volte l’impasto si fa “a occhio” senza pesare gli ingredienti, ma per chi non conosce questo tipo di preparazione ecco il modo per farle.
Ingredienti
- 500 gr di acqua
- 600 gr di farina “00”
- 15 gr di lievito di birra
- 10 gr di zucchero
- 100 gr di fiori di zucca
- 25 gr di sale
Procedimento
Pulite i fiori di zucca togliendo via il pistillo centrale, lavateli e lasciateli sgocciolare, dopodiché tagliateli a piccoli pezzi. In una ciotola capiente, unite il lievito, lo zucchero e l’acqua e lasciate riposare una decina di minuti, fino a che il lievito non si sia sciolto.
Unite i fiori di zucca e con le mani, cercate di “strapparli” nell’acqua con il lievito e a questo punto aggiungete la farina e con una cucchiaia di legno mescolate. Una volta aggiunta la farina, unite anche il formaggio grattugiato, il pepe e il sale e continuate a mescolare: l’impasto deve risultare molto morbido e appiccicoso, ma non proprio “liquido”, quindi all’occorrenza aggiungete un po’ di farina. Se invece vi sembra troppo sodo, non aggiungete subito l’acqua ma lavorate di più con la cucchiaia, perché i fiori tendono a perdere la loro acqua e rendere morbido l’impasto.
Una volta impastato, coprite con un panno umido e lasciate lievitare fino al raddoppio. Quando l’impasto sarà pronto, riscaldate l’olio in una padella capiente e a cucchiaiate aggiungete l’impasto tuffandolo nell’olio bollente, girate le frittelle in modo da farle cuocere da entrambi i lati e adagiate su carta assorbente man mano che le estraete dall’olio.