Giornata Mondiale della pasta 2022: come nasce e perché si celebra il 25 ottobre

Un alimento antico e completo che fa bene alla salute e al pianeta: la pasta, uno dei piatti italiani per eccellenza, si celebra il 25 ottobre di ogni anno con la Giornata Mondiale della pasta. Per la scelta di tale data, non sembra esserci una motivazione precisa, ma il 25 ottobre, a seguito del primo congresso mondiale dei produttori di pasta, è nata l’esigenza di promuovere con un’iniziativa dedicata il consumo di pasta.Era un momento in cui la fame di pasta del pianeta sembrava davvero inesauribile, scriveva il New York Times, e chi la vendeva voleva organizzarsi meglio. Dopo tre anni, nel 1998, nacque il World Pasta Day, una festa mondiale della pasta che, ovviamente, venne lanciata da Napoli e che proprio da quel momento ricorre il 25 ottobre di ogni anno.

La pasta fa parte della nostra quotidianità perché è un alimento sano: ricca di carboidrati complessi a lento assorbimento, la pasta sazia ed evita all’organismo sbalzi nel livello di glicemia nel sangue. Per questo motivo può essere mangiata anche, con moderazione, da chi soffre di diabete e di pressione alta, anche perché è priva di colesterolo.

La pasta è un alimento leggero: se un piatto di pasta condito con sola verdura, parmigiano grattugiato e olio di oliva può dare anche solo 400 calorie, anche nelle versioni più elaborate non si superano le 600 calorie. La pasta è un alimento economico: dai tempi del  dopoguerra e del neorealismo, la pasta ancora oggi è un alimento prelibato, ma che costa poco e può essere condita nei modi più svariati.

Lascia un commento

Inizia a digitare per vedere i post che stai cercando.