Giovani lievitisti, la Miglior colomba artigianale tradizionale d’Italia è abruzzese

blank

Giovani lievitisti, la Miglior colomba artigianale tradizionale d’Italia è abruzzese

L’Abruzzo torna vincitore dal primo campionato italiano che ha visto i Giovani lievitisti a confronto nell’ambito della 45esima edizione del Sigep a Rimini.

La neonata gara, infatti, promossa dall’Accademia maestri del lievito madre e Goloasi srl è stata l’occasione per selezionare squadre regionali composte da giovani pasticceri under 30 che si sono confrontate su tre categorie: Miglior colomba artigianale al cioccolato, Miglior colomba innovativa, e Miglior colomba artigianale tradizionale.

L’Abruzzo, dunque, con il suo team composto dall’aquilano Roberto Catelli, della pasticceria Caesar dell’Aquila (nella foto con il padre Cesare), da Camillo La Morgia, della pasticceria Crema e cioccolato di Lanciano (Chieti), e da Giacomo Ferruccio della pasticceria Da Masino di Rocca San Giovanni (Chieti), si è classificata al primo posto con la Migliore colomba artigianale d’Italia.

Le dolci creazioni dei giovani pasticceri sono state valutate dai giudici della giuria, composta da Maurizio BonanomiStefano LorenzoniAlessio FormichettiFrancesco ElmiOscar PaganiPietro NettiLuca DianaSalvatore Tortora, e Giuseppe Mancini.

Inoltre, la colomba tradizionale proposta da Roberto Catelli ha conquistato il secondo posto assoluto a livello nazionale ed è frutto di una intensa ricerca di materie prime di alta qualità, dal burro alle uova, dalle arance alle mandorle per poi trovare nel tempo di lievitazione la giusta maturazione e mescolanza di tutti gli ingredienti e sapori prima di essere infornata.

“È stato importante partecipare ad una gara simile e sono molto emozionato e soddisfatto del bellissimo traguardo raggiunto”, dice Roberto Catelli.

Nel periodo pasquale si potrà, naturalmente, ritrovare e acquistare presso la pasticceria Caesar in piazzale Giuseppe Porto, all’Aquila, per assaggiare il gusto che ha prevalso tra 14 regioni in competizione.

Lascia un commento