Il FUORI QOCO ad Andria

fuori qoco

Nella Terra raccolta intorno a Castel del Monte si terrà  QOCO, il Concorso  Internazionale  per  Giovani  Cuochi  dell’ Euromediterraneo

nato  nel  1999 e  che  dopo  10  anni  di  stop  rinasce  quest’anno  per  volontà del  Comune  di  Andria,  con l’organizzazione  dell’Associazione  Nazionale  Città dell’Olio e la collaborazione di Slow Food Puglia e Strada dell’Olio Castel del Monte.

Dieci gli chef in concorso, per gran parte “Generazione Z”: quasi tutti al di sotto dei 25 anni. Paesi di  provenienza: Belgio,  Francia,  Germania,  Italia  (con  2  chef  in  concorso),  Paesi  Bassi,  Slovenia (con 2 chef in concorso), Spagna, Turchia. Tutti i cuochi, selezionati da JRE- Jeunes Restaurateurs d’Europe, saranno  affiancati  da  cuochi tutor  del  territorio  con  i  quali  lavoreranno  insieme  così  da  rendere ancora più stretti i legami e lo scambio.

Ve ne abbiamo già parlato qui ma ora aggiungiamo il programma delle iniziative parallele all’evento, ovvero il

FUORI QOCO

Iniziative organizzate in collaborazione con Strada dell’Olio Castel del Monte

 

QOCO DI STELLE

giovedì 23 marzo

PRIMA DELLA PRIMA Donato De Leonardis, Chef del Don Alfonso 1890 al San Barbato Resort di Lavello (PZ) è ospite di Felice Sgarra, Chef di Casa Sgarra di Trani, entrambi stellati, per una serata d’apertura nel segno di una mediterraneità profonda, in terre “dove all’ulivo si abbraccia la vite”.

 

venerdì 24 marzo

Lancio di tre nuovi piatti inerenti Qoco che rimarranno in menu fino al 1 maggio:

QOCOINHOUSEPane e Olio, presso il ristorante Casa Sgarra, Trani

QOCOESSENZASpaghettone, pane, olio evo, aglio, peperoncino, seppia alla brace, presso il ristorante Quintessenza, Trani.

QOCOBEACHOstrica, favetta e sivoni presso il ristorante Canneto Beach2, Margherita di Savoia.

 

venerdì 24 marzo

QOCO FUSION Cene a 4 mani in 10 ristoranti ad Andria, Barletta, Bisceglie, Margherita di Savoia e Trani. Dieci cene aperte al pubblico con menu realizzati dagli chef locali insieme ai 10 chef ospiti (1 per ogni locale) dando vita ad una vera e propria girandola di stili e sapori mediterranei. Il piatto presentato in ogni ristorante rimarrà in carta fino al 1 maggio.

Qoco Fusion Award: gli ospiti a cena voteranno i piatti presentati con assegnazione del Premio consumatori al primo classificato. Sorteggio di coupon omaggio per cene e olio Evo.

 

sabato 25 marzo

VERDE SPONTANEO Tour sulla Murgia alla scoperta di erbe spontanee e della flora arborea accompagnati da una guida ambientale. Sosta a Castel del Monte.

 

SPIRITI e SOSPIRI Tradizione e spiritualità si fondono al Museo Diocesano in una degustazione che unisce in abbinamento i dolci tipici delle monache, preparati secondo antiche ricette nei conventi del territorio, a vini da dessert, tra cui in particolare il Moscato di Trani.

 

sabato 25 marzo e domenica 26

MERCATO DELLA TERRA E DEI PRESÌDI DEL GUSTO, Andria, Chiostro di San Francesco a cura di Slow Food Puglia.

 

TUTTE LE INIZIATIVE DI QOCO e FUORI di QOCO sono APERTE AL PUBBLICO

Lascia un commento

Inizia a digitare per vedere i post che stai cercando.