Il Molise esiste. Ne ho le prove

Questa volta mi sono spinto davvero oltre.

Sono andato ad esplorare una terra che, a detta di alcuni, non esiste nemmeno.

Il Molise, terra di eccellenze enogastronomiche e bellezze paesaggistiche.

Qui si trova la pizzeria omonima di Roberto Miele, napoletano doc di San Giovanni a Teduccio, che da anni si è trasferito in Molise , prima con la pizzeria di famiglia “La Taverna dei Re ( sia a Vinchiaturo che a Campobasso) e poi con la “sua” pizzeria nel centro di Campobasso, che già conta menzioni d’onore su 50 Top Pizza e sulla Guida Gambero Rosso.

E che pizzeria, amici miei.

Bella, luminosa, e – cosa fondamentale in questo periodo, spaziosa così da permettere il miglior distanziamento possibile.

Due forni, uno per l’asporto e uno per la sala. Un team giovane e affiatato che sembra una catena di montaggio, diretta da Roberto, che si alterna tra il banco ad ammaccare ed il controllo qualità

Pizze davvero eccellenti. Impasto alla napoletana, diretto , pizza ben stesa con cornicione pronunciato, ma non “abboffato”, ma soprattutto l’uso di prodotti di qualità, quasi totalmente locali: salumi, formaggi , olio e latticini molisani che danno una marcia in più alla pizza di Roberto che, a parere personale, se la gioca con le migliori pizzeria “di nome” della Campania.

Margherita

Eccellente la margherita, ma il mio cuore ha battuto per altre due pizze, ovvero la “Roberto Miele” con Bufala Dop, pancetta locale croccante, crema di cipolla rossa e caciocavallo di Agnone e per la “Tartuporcia” con Fiordilatte Molisano, porcini e crema di tartufo locale.

Tartuporcia
La “Roberto Miele”

Profumi e sapori intensi, che ti danno soddisfazione ad ogni morso.

Di alta qualità anche i fritti e una nota di merito per il servizio in sala davvero veloce e attento.

Una delle più belle novità dell’anno, che è la prova che il Molise esiste e ve ne ho dato la prova!

Pizzeria Roberto Miele

Via Crispi 55/57

Campobasso

 331 265 7730

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *