La Capricciosa di Carmine Donzetti

Chi mi conosce sa bene quale sia una delle mie pizze preferite in assoluto.

La Capricciosa.

Non so da quando, ma da che ho memoria ricordo sempre che nell’indecisione prendo o la margherita con bufala al filetto, o , appunto , la Capricciosa.

La pizza Capricciosa è nata come una pizza “di scarto”: veniva infatti preparata una base margherita con pomodoro e mozzarella a cui si aggiungevano gli avanzi di cibo rimasti.
Per questo motivo è sempre stata un po’ snobbata, veniva considerata come una pizza di categoria B, perché associata ad ingredienti di poco valore, non freschi e mal conservati.

Fin da subito i componenti principali utilizzati furono i carciofini sott’olio, le olive, i funghi e il prosciutto cotto. Alcune varianti prevedevano anche l’uso di peperoni, salsiccia e in certi casi anche l’uovo sodo.

Nel corso degli anni la pizza capricciosa ha avuto alti e bassi, rimanendo però sempre una delle pizze più amate.

Tra le migliori che ho provato di recente, un posto d’onore merita quella di Carmine Donzetti, che nella sua “Carmine Donzetti – Pizza e Fritti” a Casandrino, propone una versione classica, di altissimo livello.

Pomodoro San Marzano DOP, prosciutto cotto, carcio ni, salame, funghi e olive nere. Tutto in perfetto abbinamento, su un impasto leggero e delicato.

Un evergreen intramontabile, che vi consiglio di provare!

Carmine Donzetti – Pizza & Fritti

Via Monsignor Pasquale de Pasquale

Casandrino, Campania

338 859 3200

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *