Una Mole di Colombe alla 5a edizione

mole

È in arrivo la V edizione di “Una Mole di Colombe”, il festival della colomba artigianale che si svolgerà il 25 e 26 marzo presso l’Hotel Principi di Piemonte di Torino.

Ventiquattro Maestri pasticceri e fornai d’élite provenienti da ogni angolo d’Italia sfoggeranno più di 150 varietà di colombe tradizionali e creative, realizzate con lievito madre e senza l’utilizzo di conservanti, emulsionanti, additivi chimici, aromi artificiali e semilavorati. Dettagli Eventi, la società organizzatrice, ha selezionato solo gli artigiani che rispettano rigorose regole di qualità.

I Maestri del lievito madre daranno vita a due versioni della colomba pasquale: quella classica e quella creativa, personalizzata da ciascun pasticcere per esaltare l’identità dei prodotti e dei territori d’origine. Gli spettatori avranno l’occasione di scoprire il mondo dell’alta pasticceria italiana grazie alle “Degustazioni guidate experience“, condotte da un Sommelier professionista, un Produttore di vino e dai Maestri pasticceri, che proporranno il giusto abbinamento tra colombe e vini.

Nella sala Palazzo Madama, la novità di questa edizione sarà la collaborazione con il Consorzio Vini d’Aqui, che tutela il Brachetto d’Acqui, l’Acqui docg Rosé e l’Acqui Rosso. Saranno allestite 30 postazioni per lo svolgimento di masterclass e abbinamenti tra vini e colombe, per far conoscere al pubblico l’abbinamento ideale tra la Colomba artigianale e i vini prodotti nella zona classica di produzione tra le aree di Acqui Terme e l’Astigiano.

TosiNatura, partner di questa edizione, presenterà i prodotti di Floribis, l’azienda leader nella produzione e trasformazione della vaniglia bourbon del Madagascar, che conferisce un inconfondibile e unico bouquet ai grandi lievitati e a tutti gli ambiti in cui viene utilizzata.

Il festival sosterrà anche una buona causa, grazie al servizio di “Bar solidale” organizzato da 1 Caffè Onlus in collaborazione con Bialetti e Acqua Valmora. Il ricavato sarà devoluto alle 52 realtà no profit sostenute nel 2023 dalla onlus fondata da Luca Argentero.

Il pubblico potrà acquistare la colomba artigianale al prezzo speciale di 30€ al Kg, scegliendo tra le preparazioni classiche con glassa, granella di zucchero, mandorle o nocciole armelline e quelle con i ripieni più creativi. Il mercato della colomba artigianale è cresciuto del 10% quest’anno, grazie alla curiosità dei consumatori per le versioni creative del dolce pasquale.

mole

“Piacciono le specialità gourmet e i marchi “artigianali”, talvolta provenienti da filiere tradizionali o realizzate con ingredienti 100% italiani, la cui offerta è sempre più ampia.

Anche la sostenibilità è uno dei temi centrali dell’edizione di quest’anno di Una Mole di Colombe. Gli artigiani pasticceri e fornai selezionati dalla società organizzatrice Dettagli Eventi sono impegnati a utilizzare solo ingredienti di alta qualità, provenienti da filiere sostenibili e a ridotto impatto ambientale.

La kermesse è anche un’occasione per promuovere il territorio piemontese e la sua cultura gastronomica. Oltre alle colombe, infatti, sarà possibile degustare altre specialità dolci e salate, tutte preparate dagli artigiani pasticceri e fornai presenti. Ci saranno spazi dedicati alle eccellenze enogastronomiche del Piemonte, con la presenza di produttori di vino, birra, formaggi e salumi.

L’evento è aperto al pubblico dalle 10.00 alle 20.00 sia il 25 che il 26 marzo, con un ingresso a pagamento di 10€. È possibile prenotare le degustazioni guidate experience, che si svolgeranno durante entrambe le giornate, tramite il sito web ufficiale dell’evento.

Lascia un commento

Inizia a digitare per vedere i post che stai cercando.