Una passeggiata in Lucania

blank

Riportiamo la Ricetta del Blog Cento presine per il Concorso IO Chef reperibile anche al seguente link:
http://centopresine.com/2013/09/09/una-passeggiata-in-lucania-grazie-al-concorso-io-chef/#comment-2826

IO Chef è uno di quei concorsi che ti arriva come una manna dal cielo.
Alla voce “manna” il dizionario recita così: ”Cosa utile, vantaggiosa, giunta gradita e inaspettata”.

Mai definizione fu più azzeccata,

E fu così che il pacco coi prodotti “Made in Lucania” arrivò a casa per essere ammirato, scartato, assaggiato e… cucinato!
E così da quei meravigliosi frutti della terra nasce la mia ricetta in gara per IO Chef, appunto, il concorso organizzato dall’Unione Regionale Cuochi Lucani – in occasione del 27° Congresso Internazionale della Federazione Italiana Cuochi (F.I.C.) che si terrà a Metaponto dal 7 al 10 Ottobre 2013 – in collaborazione con Teresa De Masi, del Blog Scatti Golosi, e di Giustino Catalano di Testa e di Gola.

Ecco a voi la mia ricetta

Titolo: UNA PASSEGGIATA IN LUCANIA

Panzerotti fritti ripieni di polpo, melanzane di Rotonda affumicate e pomodori secchi “Ciettàicale” su passatina di fagioli accompagnato da polpo arrosto con spolverata di peperone di Senise

Panzerotti di melanzane affumicate e pomodori secchi

Ingredienti:
300 gr di farina 00
120 gr di acqua calda
sale q.b.

(Per il ripieno)
Polpo (metà)
3 melanzane rosse di Rotonda
50 gr cacioricotta lucana
5 pomodori secchi ”Cettaicale” di Tolve
basilico
sale q.b.

Procedimento:
Per prima cosa, prepariamo la pasta per i nostri panzerotti realizzati con solo acqua e farina.
Usiamo una proporzione di 300 gr di farina e 120 gr di acqua calda. Stendiamo la farina su una spianatoia e apriamola a fontana aggiungendo un pizzico di sale che servirà a dare struttura all’impasto. Aiutandomi con una mano, vado a pizzicare la farina dall’esterno verso l’interno, stando attenti a non rompere la fontana per non fare uscire l’acqua. Una volta che l’impasto è omogeneo, vado a lavorare il tutto fino a modellarlo e a farlo diventare una pasta liscia e asciutta.
Non ci sarà bisogno di far riposare l’impasto in frigo dato che non è stato aggiunto lievito.
Stendiamo quindi la nostra sfoglia e diamo forma ai nostri panzerotti.

Il ripieno

Nel frattempo che prepariamo la nostra sfoglia, lessiamo il nostro octopus in una pentola riempita di acqua fredda (senza sale!) cuocendolo a fuoco basso per circa 1 ora e mezza. In questo modo il polpo rimarrà morbido e non si sfalderà. Ora lasciamo affumicare le melanzane rosse afferrandole con le pinze, ponendole a diretto contatto con la fiamma del fornello. A mano a mano che anneriscono giratele e continuate finché la buccia appare completamente bruciacchiata. Strizzare bene la polpa per fare uscire tutto il liquido che le melanzane rilasceranno. Mentre le melanzane sono ancora tiepide mettete la polpa in un frullatore, aggiungendo il polpo, il cacioricotta, i pomodorini secchi, il basilico e infine aggiustate di sale.
Aggiungiamo quindi il nostro impasto ai panzerotti e friggiamoli in olio di semi per qualche minuto, devono solamente dorare.
Continuiamo la nostra ricetta preparando il polpo arrostito, per richiamare il ripieno dei panzerotti.
Quindi poniamo il polpo restante in una padella antiaderente con poco olio e scottiamolo giusto il tempo di farlo arrostire.
Infine, prepariamo la passatina di fagioli di Sarconi IGP precedentemente lasciati a bagno qualche ora
Cuocere i fagioli in una pentola in acqua NON salata con carota, sedano e due spicchi d’aglio.
Appena cotti (basteranno pochi minuti) frullare i fagioli, togliendo prima la carota, il sedano e l’aglio, con un filo d’olio Evo e aggiustandolo di sale. La passatina di fagioli è pronta!
Terminiamo il nostro piatto con una spolveratina di peperoni di Senise IGP – già fritti in olio EVO e salati – e qualche fagiolo lucano.

Buon appetito!

Inserito da La Redazione

Una passeggiata in Lucania

Lascia un commento

Inizia a digitare per vedere i post che stai cercando.