Se capitate in Puglia questi sono 4 frutti che non dovete assolutamente perdere!
Albicocca “Antonio Errani”
La Cultivar Antonio Errani ha Frutto di medio-elevata pezzatura, colore di fondo arancio e sovracolore rosso esteso sul 30% della superficie. Polpa arancio di media consistenza, spicca, di elevate qualità gustative, molto dolce ed elevata succosità. Matura dalla 2° decade di giugno.
Fico Gentile
Produce frutti cuoriformi molto grossi, con buccia verde e polpa rosata, di sapore squisito, maturi a inizio luglio. Si abbina bene anche in cucina con il salato. Sta benissimo accanto al capocollo di Martina Franca e le burrate.
Pera Bella di giugno
Qui dovete fare in fretta. Matura verso la fine di giugno e ha breve durata. Dolce, aromatica, di moderata acidità, a piena maturità ammezzisce diventando scura all’interno e acquistando un sapore prevalentemente dolce, caramellato. Ottima per il consumo fresco va anch’essa molto bene in abbinamento con i latticini.
Ciliegia Ferrovia
Meno rara dei precedenti volge al termine ma se avete fortuna beccate i frutti più grandi che sono in genere gli ultimi. Le prime notizie della Ciliegia Ferrovia si hanno nel 1935. Il primo albero nacque da un nòcciolo di ciliegie vicino a un casello ferroviario nela periferia di Sammichele di Bari. Gli abitanti di questo paese la chiamarono “Ferrovì” perché l’albero era nato a pochi metri dai binari, lungo il carraio che porta alla Masseria Sciuscio. Per alcuni anni l’albero fu curato dal casellante ferroviario dell’epoca Rocco Giorgio. Successivamente si è diffusa sul territorio del sud-est barese fino ad arrivare a essere la principale cultivar di Turi e Conversano, entrambi paesi limitrofi che vantano una delle maggiori produzioni in Italia. Ne avete ancora per massimo 10 giorni. Fate presto!
Vacanze in Puglia. Quattro frutti rari da non perdere entro metà luglio.
- diTestadiGola
- Ti potrebbe interessare Dove ti porto, La recensione