Mentre stavamo per pubblicare la nostra consueta ricetta del giorno, su FB è apparsa questa proposta dell’amica Daniela Doretto. Vista e presa, come si dice, cioè pubblicata per voi cari lettori qbisti. La giornata odierna ci ha invitato a provare questo comfort food. Come sempre, attendiamo le vostre foto di quando la realizzate o le richieste di suggerimenti ecc ecc ecc.
Ciambella di fagioli Lamon**
Cottura 1 h
Portata dolce
Cucina italiana
Ingredienti
- 250 gr Fagioli Lamon secchi
- 250 gr farina 0
- 1 bustina lievito per dolci
- 100 gr burro
- 250 gr zucchero
- 1/2 limone – succo
- 1/2 bicchiere latte
- 1 bicchierino rhum
- 1 pizzico sale
- QB zucchero a velo
Istruzioni
Ammollare i fagioli in acqua fredda per 12 ore e poi lessarli partendo da acqua fredda.Una volta cotti, scolarli e passarli al passaverdure, ricavandone un purè consistente.Montare il burro morbido con lo zucchero, incorporare i tuorli sbattuti, il purè di fagioli, la farina con il lievito, un pizzico di sale.Allungare con il latte, il succo di limone e il rum. A questo punto unire anche gli albumi montati a neve e mescolare bene fino a ottenere un impasto liscio e soffice.Imburrare e infarinare la tortiera, versarvi l’impasto e cuocere in forno a 180 °C per un’ora.Sfornare e dopo qualche minuto sformare la torta, lasciandola raffreddare. Servirla cosparsa di zucchero a velo.
**Esiste un Consorzio per la Tutela del Fagiolo di Lamon della Vallata Bellunese IGP. Delicatezza del gusto, gradevolezza al palato, una più facile digeribilità, scorza sottilissima e polpa tenera sono le sue caratteristiche principali.
Fonte https://qbquantobasta.it/ricette/ciambella-di-fagioli