I giovedì di QB: Falesie in fiore dal 17 marzo escursioni guidate
Dal 17 marzo al via il calendario annuale di escursioni guidate per scoprire la Riserva naturale delle Falesie di Duino.
La primavera è il periodo migliore per dare il via alle escursioni guidate lungo il sentiero Rilke organizzate dal Comune di Duino-Aurisina per promuovere la conoscenza della Riserva Naturale delle Falesie di Duino.
Valorizzare e far conoscere la ricchezza di specie botaniche e faunistiche, la geo-diversità e le tracce e testimonianze dei fenomeni naturali e antropici che hanno plasmato questo incantevole e suggestivo lembo della costiera triestina, a cavallo tra il Carso e il mare, è l’obiettivo del calendario di escursioni guidate che ogni anno il Comune di Duino-Aurisina organizza avvalendosi della collaborazione dello staff WWF di biologi e naturalisti dell’Area Marina Protetta di Miramare.
Con la fine dell’inverno le falesie, apparentemente inospitali e monotone, iniziano ad animarsi: tra fiori che sbucano tra i sassi, piccole erbe profumate ai bordi delle rocce, uccelli che si preparano a nidificare e chiome di alberi che si riempiono di colori e profumi. Tutto comunica che la natura si sta risvegliando con l’arrivo della primavera.