I migliori mieli del Friuli

Alla 51^ MOSTRA REGIONALE DELLA MELA DI PANTIANICCO sono stati premiati i produttori dei migliori mieli FVG nell’ambito del 32esimo concorso mieli città di Pantianicco.

Il concorso è rivolto agli apicoltori – iscritti e non – ai consorzi regionali, indetto dalla Pro Loco di Pantianicco, in collaborazione con l’Arpa Fvg e il Consorzio Apicoltori della Provincia di Udine con l’intento di promuovere il consumo del miele.

I migliori mieli sono stati scelti tra 150 campioni arrivati da una settantina di aziende da tutta la regione FVG. I campioni sono suddivisi nelle categorie acacia, tiglio, tiglio-castagno, castagno, millefiori e mieli particolari.

Il primo premio assoluto è stato consegnato all’az. agricola Fratelli Marzona di Enemonzo per il miele di acacia.Nella categoria tiglio, ha vinto l’azienda agricola Geremia Renzo e C. davanti all’az. agricola Ranch.Nella sezione castagno, in un testa a testa e quasi pari merito, si è distinta l’azienda di Della Longa Mario seguita da quella di Zanini Fabrizio.Nella sezione tiglio-castagno spicca la produzione di Comuzzi Roberto davanti a quella di Amadeo Stefano.

Tra i mieli particolari al primo posto l’azienda di Revelant Christian con il suo miele al ciliegio seguito da Mattiussi Matteo con quello ricavato da ailanto.Nell’ultima categoria, infine, quella millefiori, al primo posto si è classificato Pizzi Paolo, che ha preceduto l’apicoltura Daneluzzi Gianfranco.La Mostra regionale della Mela ritorna con altri appuntamenti e degustazioni a partire da giovedì 29 settembre fino al 2 ottobre.

Il giorno 30 settembre imperdibile presentazione del libro In cucina con il mais non solo polenta di qubi editore con la presidente della Pro Loco Monica Zinuttti e Mària Croatto di Agricoltori 100% Buri. Per partecipare al 31° Concorso di Dolci a base di Mele e Miele bisognerà consegnare la propria creazione gastronomica il 1 ottobre alla Casa del Sidro di Pantianicco tra le 14.30 e le 15.30, le premiazioni si terranno la sera alle 20.30.

Pro Loco Pantianicco – Casa del Sidro Via Caterina Percoto, 4 – Pantianicco – Ud

Pro Loco Pantianicco – www.prolocopantianicco.it

Ufficio stampa: Studio Novajra Patrizia: 335 6688233 – Daniela Sartogo: 342 8551242 ufficiostampa@novajra.it

 

Inizia a digitare per vedere i post che stai cercando.