I Mochi. Kashiwa e Sakura.

[slideshow_deploy id=’1028′]
Il dolce in Giappone è di vario genere e cambia a seconda dell’occasione. Ne esiste uno per i riti annuale, uno per le cerimonie, uno per festeggiare l’arrivo della stagione e così via.
Gli ingredienti dei dolci giapponesi sono abbastanza ricorrenti. Tra essi i più comuni sono i fagioli Azuki mescolati con lo zucchero (noi chiamiamo questo modo di preparare il ripieno “An” o anche “anco” ) e ridotti in pasta.
Nei  “Mochi” (si pronuncia “moci”) la farcitura è data proprio da una pasta dolce di fagioli azuki.
Il Mochi è fatto con il riso cotto a vapore e poi pestato e lavorato come una pasta. Oppure può essere fatto con la farina di riso o con il riso cotto lavorato.
Il “Kashiwa-mochi” (che misura circa 6-7 cm.) è fatto con pasta di riso pestato e farcitura di pasta dolce di azuki che viene servito avvolto in una foglia di un albero molto comune qui in Giappone che si chiama Kashiwa  (カシワ, kashiwa) e da voi è conosciuto come Daymo Oak o Quercus Dentata. Viene tradizionalmente mangiato il 5 maggio in occasione della festa della preghiera affinchè i ragazzi crescano bene e in salute.
Nell’analoga festa per le ragazze invece si mangiano i  “Sakura-mochi” (di una grandezza di circa 5-6cm) fatti con riso cotto a vapore ( e non pestato) che viene colorato di rosa pallido e avvolto nella foglia di Sakura, il vostro ciliegio. Anche di questo dolce ne esistono due tipologie. I Sakura-mochi si preparano già dal 3 di marzo, giorno nel quale in Giappone si attende con la fioritura dei ciliegi. Nei giorni successivi cade anche la Festa delle ragazze.
Il Sakura è fatto con il riso lavorato (cotto a vapore secco) che poi viene fatto rinvenire prima della preparazione del dolce (vedi foto), e un altro fatto con farina di riso dove l’involucro si cuoce come una crepe. Entrambi sono sempre ripieni di pasta di fagioli azuki dolci.
Se qualcuno ha in programma un viaggio in Giappone e capita in una di queste due ricorrenze non manchi di mangiarne uno.
di Ayako Kurusu
Versione in lingua giapponese
年中行事やお祝いのときや季節の訪れを楽しむためなど、さまざな種類がある和菓子。

和菓子には、餅と餡を使うものが多くあります。
餅は蒸した米をついたもの。餡はゆでた小豆に砂糖を加えてペースト状にしたものです。
また、餅菓子は米の粉や米の加工品から作られるものもあります。
柏の葉に包まれた柏餅。5月5日の男の子の健やかな成長を願う節句に食べる風習があります。
女の子の節句は3月3日。桜の葉で包まれ、淡いピンク色に彩られた桜餅の季節です。
桜餅にはふたつのタイプがあり、ひとつは蒸した米を乾かして砕いた“道明寺粉”を使ったもの(写真)。もうひとつは餅粉や白玉粉の生地を焼いて皮を作ります。
それぞれの季節に日本を訪れるときは、どうぞお見逃しなく。
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *