La “Margherita ligure” dei Fratelli Pidone

La pizzeria dei fratelli Pidone a Cava de’ Tirreni è una realtà giovane e al contempo tradizionale. Pizza verace come nei vicoli di Napoli, classici eseguiti alla perfezione.

Parlammo di loro in passato attraverso la recensione di Giustino Catalano che vi invito a recuperare (QUI)

Sulla scorta di questa, sono andato a godermi anch’io l’esperienza provando esecuzioni differenti tutte legate dal comune denominatore della tradizione.

A menu ci sono anche interessanti varianti o rivisitazioni del momento, una che mi sento di consigliarvi è la loro “margherita ligure”

Margherita ligure – Fratelli Pidone

Pomodoro e pesto di basilico (quasi una commistione dei due elementi), fior di latte, pomodori confit rossi e gialli di propria produzione.

Una margherita potenziata a ben vedere.

Arriva al tavolo e il calore esalta le note di basilico che inondano le narici provocando importante salivazione. Cromaticamente può ricordare un quadro astratto, le pennellate di un artista un po’ distratto.

Mi accorgo che temporeggio un minimo, guardarla mi fa un certo effetto.

Dunque mi ridesto, la taglio e mi accingo a assaporarla.

Margherita ligure – fetta

Dico subito che ero un po’ scettico sull’utilizzo del sugo di pomodoro alla base ma il primo morso mi convince immediatamente. Il sugo è dosato con perizia (un poco più che all’ombra) e non interferisce col pesto anzi lo amplifica.

Il fior di latte aggiunge morbidezza ma ha anche la funzione di tenere “saldi” i pomodori confit che birichini tendono a voler scappare dalla fetta (fine di pasta, dunque sottilissima).

I pomodori non confliggono, s’avviano in una danza al centro della verde pista. La nota dolce è prevalente e ben s’abbina per contrasto alla sapidità della preparazione ligure.

Mi ritrovo a dare morsi rapidi e decisi. La fetta va via veloce.

Buona, ne voglio ancora. E guardo male l’amico che mi ruba uno spicchio.

Una pizza che può stare benissimo in una degustazione, ma godersela tutta è anche meglio!

A colpirmi maggiormente è la versatilità dell’impasto che dovendosi adattare ad un condimento con maggiore umidità ed olio risponde alla grandissima.

Per questa ed altre piccole perle vi invito a passare.

Pizzeria Fratelli Pidone

Via Rosario Senatore n.20/22

Cava de’ Tirreni (SA)

Tel. 089 209 8170

Aperto tutte le sere dalle 19.00 alle 24.00

Chiuso il lunedì

Facebook (QUI)

Instagram (QUI)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *