Ci troviamo a Casamarciano, piccolo comune a due passi da Nola. Qui si trova la pizzeria “Luigi Gallo – Pizza e Fritti d’elite” curata dal giovane Luigi, conosciuto al Tutto Pizza 2022 e di cui vi avevamo già parlato.
Stavolta ci rechiamo al suo locale per una novità. Infatti oltre al suo impasto moderno con cui realizza la sua interpretazione di pizza contemporanea, Luigi Gallo propone per la sua clientela anche una cottura alla pala, con un impasto leggermente più alto e decisamente più croccante, presentato qui in forma rotonda. Una sorta di pizza alla romana in versione 2.0 .
Decidiamo quindi di provare la pizza che porta il suo nome realizzata con una base di fiordilatte, ragù bianco di cinta senese con funghi porcini e all’uscita fonduta di formaggio Scoparolo (formaggio a base di latte di pecora tipico dell’Emilia Romagna), erba cipollina e fili di peperoncino: una pizza dai sapori carichi e decisi che valorizzano, a mio parere, un impasto croccante come quello della pala.
Una nota di merito anche per i fritti, in particolare per i “magnum di crocchè” come quello con topping di yogurt e fiocchi d’avena.
Un applauso a Luigi per il percorso che sta facendo.
Vi consigliamo decisamente la visita.
Luigi Gallo – Pizza e Fritti d’élite
Via Circumvallazione, 53
80032 Casamarciano NA