Le ricette della FIC: Medaglione di spigola agli agrumi, cremoso di avocado e insalatina croccante
Questa ricetta di spigola ci viene inviata dal nostro sponsor, Federazione Italiana cuochi che attraverso le sue Delegazioni, Dipartimenti territoriali e squadre ogni anno partecipa a gare e show cooking, a livello locale, nazionale e internazionale. La FIC (Federazione Italiana Cuochi) è l’unica Federazione professionale di cuochi riconosciuta legalmente e conta oltre 18.000 iscritti.
Ingredienti
medaglione di spigola
1 kg polpa di spigola
1 lime
20 g aneto
q.b. sale
q.b. pepe
panatura
50 g farina di riso
3 uova
100 g Pangrattato Nutrifree
100 g corn flakes
2 g paprika dolce
cremoso di avocado
180 g avocado maturo
22 g succo di lime
2 g tabasco
10 g scalogno
20 g coriandolo
70 g yogurt greco
q.b. sale
arancia marinata
1 arancia
100 g acqua
30 g aceto bianco
30 g vino bianco
20 g zucchero
q.b. buccia di limone
q.b. menta
insalatina:
50 g insalata riccia
affilia kress 10 pezzi
nasturzio 10 pezzi
10 pz vene kress
olio evo q.b
aceto q.b
sale q.b
Preparazione
medaglione di spigola:
Tagliare finemente la polpa di spigola e condire con il resto degli ingredienti. Formare dei medaglioni di 100 g ciascuno con l’aiuto di un coppapasta.
panatura:
Con le uova ed il resto degli ingredienti impanare i medaglioni di spigola. Friggerli a 175°C.
cremoso di avocado: Cutterizzare tutti gli ingredienti, setacciare il composto e mettere in una sac à poche, inserendo all’interno il seme dell’avocado per rallentarne l’ossidazione.
arancia marinata:
Pelare l’arancia a vivo e ricavare degli spicchi. Con il resto degli ingre- dienti preparare una marinatura in cui adagiare gli spicchi di arancia.
insalatina:
Condire le insalatine con il dressing.
servizio:
Dopo aver cotto il medaglione, posizionarlo al centro del piatto ed aggiungere il cremoso, l’insalatina mista e gli spicchi di arancia marinata.
La spigola è considerata un pesce magro e altamente digeribile, il che la rende adatta a diverse diete, inclusa l’alimentazione di bambini e anziani.
- Calorie: Circa 82-97 kcal.
- Proteine: È una fonte eccellente di proteine di alta qualità, con circa 16,5 – 20 grammi per 100g.
- Grassi: Contiene pochi grassi (circa 1,5 – 2,3 grammi), con una buona percentuale di grassi insaturi, inclusi gli importanti Omega-3 (come EPA e DHA), noti per i loro benefici sulla salute cardiovascolare e cerebrale. La quantità di grassi può variare leggermente tra spigola selvatica e d’allevamento, con quest’ultima che può presentare un contenuto lipidico leggermente superiore.
- Carboidrati: Praticamente assenti.
- Vitamine: Contiene diverse vitamine del gruppo B (B1, B2, B3, B6, B12), vitamina A e tracce di vitamina D ed E.
- Minerali: È una buona fonte di minerali importanti come potassio, fosforo, calcio, magnesio, ferro, zinco, rame e selenio.
In sintesi, la spigola è un alimento nutriente e salutare, ideale per una dieta equilibrata grazie al suo elevato apporto proteico, al basso contenuto di grassi e alla ricchezza di vitamine e minerali essenziali.