TQuadro: classe ed eleganza a Marigliano.

Era novembre 2019, quando Rosario Tullio, giovane barman di Marigliano, decise di aprire nella sua città “TQuadro”, un bistrot che abbinasse il cocktail bar alla cucina gourmet.

Purtroppo poco dopo, la pandemia ha stravolto i piani del comparto ristorazione in Italia e anche il TQuadro è stato in standby per diverso tempo. Qualche mese fa Rosario ha deciso di dare una scossa al locale chiamando una squadra di alto livello. Al comando della cucina adesso troviamo Giuseppe e Roberto Ardolino – entrambi con una lunga esperienza nel bistellato Taverna Estìa – hanno realizzato un menù davvero interessante, basato su cucina territoriale in chiave moderna ed elegante.

Moscow mule e grissini artigianali

Materia prima di altissimo livello, maneggiata il meno possibile per esaltarne il sapore in purezza, ma con un tocco di sperimentazione che rende i piatti dello chef vere e proprie chicche.

Detto che, come prima esperienza ho voluto provare la formula aperitivo, con i piatti in versione finger food, devo dire di essere stato assolutamente colpito.

Ottimi i due appetizer ovvero un mini bun con tonno scottato, burrata e zucchine alla scapece ed il mini bao a vapore con maialino cotto a bassa temperatura.

Minibun con tonno scottato
mini bao con maialino a bassa temperatu

Notevoli il gambero fritto in panatura croccante e maionese all’amarena e la parmigiana di melanzane con cremoso al basilico, riduzione di pomodoro arrosto, datterino confit e polvere di pomodoro.

gambero con maionese di amarena e parmigiana di melanzane

Ottimo il calamaretto con gelee di lime e finocchietto e semplicemente perfette le tartare di tonno e salmone .

Tartare di tonno con salsa tzaziki , cetriolo e zenzero in agrodolce
Tartare di tonno con gel di ginger soia, alga nori croccanti e polvere di alghe

Nota di merito per il baccalà in tempura con composta di kumquat: un abbinamento geniale.

Baccalà in tempura con composta di Kumquat

Prezzi assolutamente competitivi per una cucina di questo livello e servizio attento e premuroso. Insomma un locale che consiglio a tutti di provare e che merita di essere messo sott’occhio dagli esperti del settore. Promosso a pieni voti!

TQuadro Via Giannone 118 Marigliano (Na)

333 661 8622

www.tquadrobistrot.it

i

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *