Un pranzo ecuadoriano a Napoli

La mia fidanzata è ecuadoregna e giorni fa è arrivata la mamma dall’Ecuador.
Devo ammettere che quando arriva è per me sempre una gran festa.
Joanna, la mia ragazza, è brava in cucina, ma la signora Odilia (la mamma) è imbattibile!
Così, giusto per farla riposare e perchè mi coccola mi ha preparato un pranzo tipico dell’Ecuador..ed io o condivido con voi con le ricette sperando che vi piaccia.
Questi i buonissimi piatti serviti.
Platano fritto: del platano opportunamente lavato, tagliato a fettine e schiacciato un pò.
Dopo fatto friggere e successivamente fatto colare del poco olio, viene salato e servito a tavola per aggiungerlo a piacimento accanto alle porzioni o inzuppato nel sughetto dei piatti precedenti.
Papa (patata) rellena: si cuociono le patate facendole bollire e si uniscono schiacciandole tutte insieme così da poterle modellare e imbottire a mano a piacimento.
Per il ripieno occorrono: olive: uva passa; uovo sodo; pezzetti di pollo o carne macinata precedentemente cotti; un soffritto di cipolle e peperoncino; sale;
ovviamente si possono preparare i pezzetti di pollo o carne macinata anche facendoli soffriggere con cipolla olio e piccante;
una volta imbottita la patata e chiusa bene, si può cuocere o al forno (molto più leggera) oppure friggere….quella di cui ti ho inviato la foto è al forno.
Come da foto, sopra a piacimento si può aggiungere la salsa di ajì rossa e come contorno ci ho aggiunto dei funghi trifolati con peperoncino, olio extra, aglietto.
Ceviche de camaron: gamberi cotti in acqua bollente; cipolle crude tagliate a fettine; pomodori tagliati a fettine; prezzemolo; sale; un po d’olio extravergine a crudo come da condimento; abbondante succo di limone; poi a piacimento peperoncino o la loro amata salsa ajì che io aggiungo senza misura…..
Ceviche de pescado: l’ingrediente base in sostituzione dei gamberi del precedente piatto è il filetto di cernia, che viene fatto cuocere mettendolo in abbondante succo di limone; cipolle; olio; sale; prezzemolo; e stessa cosa x il piccante come sopra
Il Ceviche (o seviche o sebiche o anche cebiche) è una preparazione a base di pesce crudo marinato in molto limone, peperoncino e coriandolo.
Si può anche preparare il Ceviche direttamente mettendo insieme pesce e gamberi, infatti ne esistono di molti tipi variando o aggiungendo per esempio il granchio, il calamaro o delle conchiglie grandi che stanno nel loro paese.
Le ricette in Ecuador sono a carattere familiare e spesso da paese a paese, o anche da famiglia a famiglia variano.
di Cristiano D’Andrea
[slideshow_deploy id=’1307′]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *